La “volontà” di Centaury

A cura di Grieco Rosa
Il Centaury, “Centaurea minore”, conosciuta anche con il nome di“Cacciafebbre”appartiene alla famiglia delle Genzianacee, cresce in luoghi asciutti e principalmente la troviamo in zone disboscate o ai margini delle strade, in piccoli gruppi sulle rocce, e nei litorali. La pianta ha un altezza che varia tra 5 cm ai 30 cm, ha fiori rosa tendenti al lilla, piccoli ed eretti, aperti solo con il bel tempo, le foglie sono ovali di un bel verde brillante. Fiorisce da maggio a settembre.
Questo Rimedio viene preparato con il metodo della solarizzazione.
Personalità della pianta:
E’ una pianta piccola e fragile che vive “nascosta” dalle altre piante, i suoi fiori molto delicati, appassiscono presto.
In Fitoterapia viene usata la sommità fiorita, un tempo veniva usato per guarire ferite e piaghe. Oggi è utile negli stati febbrili, disturbi dello stomaco. Viene preparato anche un “amaro” a base alcolica che è un ottimo digestivo. Utile anche in caso di inappetenza.
Lo stato disarmonico.
Lo stato disarmonico Centaury è un soggetto debole, con scarsa autostima,sempre disponibile, incapace di opporre rifiuti o ribellarsi, , sacrificando se stesso, completamente soggiogato dagli altri, le decisioni del soggetto non sono mai autonome, diventano un enorme dilemma, dalla scelta del menù al ristorante all’accettazione di un lavoro, non si lamentano mai nonostante sono deboli e spossate.
Il principio trans-personale:
debolezza- sottomissione.
Centaury può essere usato dopo un intervento o una malattia, per ridare energia. Nelle applicazioni esterne in caso di varici, nella riabilitazione, sia in conseguenza a problemi neurologici che traumatologici. Ottimo tonificante e rassodante in una crema di bellezza.
Disturbi psicofisici che possiamo trovare nel soggetto Centaury.
Possiamo trovare tachicardia, disturbi digestivi, stanchezza cronica, generalmente si ammala facilmente, presenza di occhiaie, aritmie, spossatezza, calo energetico, dolori lombari e dorsali, zoppia, dipendenze.
Lo stato armonico Centaury
Lo stato armonico Centaury permette la capacità di restare “se stesso” in un gruppo, collaborazione equilibrata, portare a termine un lavoro iniziato, capacità decisionale senza l’aiuto di amici e familiari, portare avanti i propri ideali restando se stessi, dire no quando serve, tranquillità interiore.
centaury

Informazioni su Rosy

Massaggi personalizzati, Riflessologia plantare, thai foot, crystal massage , Cristalloterapia, Consulente Fiori di Bach Psicodinamica e Clinica --oli essnziali personalizzati, Reiki
Questa voce è stata pubblicata in Fiori di Bach. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.