Come abbiamo già detto nell’articolo precedente i “MUDRA” sono uno strumento potente.
La volta precedente abbiamo parlato di MUDRA che ci connettono nel pensiero e ci aiutano a canalizzare le energie nel modo corretto.
Adesso vediamo un nuovo sigillo.
Vogliamo raggiungere un obbiettivo?
Abbiamo un desiderio da esprimere?
Abbiamo bisogno di trovare un parcheggio libero?
Abbiamo bisogno di fare una scelta che sia quella giusta?
Perfetto, cominciamo a concentrarci sul nostro desiderio, verbalizziamolo per 3 volte, uniamo la punta del pollice con il dito indice e medio in tutte e due le mani e pensiamo che si sia già avverato e percepiamo anche l’emozione, il piacere, la gioia di aver raggiunto ciò che desideravamo, il tempo rimane sempre lo stesso dai 3 ai 10 minuti.
I Mudra sono semplicemente gesti delle mani, vengono chiamati gesti o sigilli, sono in uso da circa 5mila anni.
In genere si usano molto nello Yoga, ma non solo.
Noi gesticoliamo tutti i giorni quando comunichiamo con qualcuno, li usiamo per rafforzare ciò che stiamo comunicando, qualche volta per farci comprendere meglio dagli altri o per abitudine.
Ci sono persone che comunicano più con i gesti che con le parole.
Queste pratiche o gesti o sigilli hanno una potenza molto forte e possono essere considerati una “terapia naturale” veloce, gratuita e senza controindicazioni.
Essi stabiliscono un collegamento veloce con il corpo fisico,
mentale e pranico.
Spesso i nostri chakra emanano molto più energia di quello che riusciamo a canalizzare, quindi viene dispersa.
Alcuni sigilli non fanno altro che aiutarci a canalizzare invece di disperdere questa energia. Attraverso i Mudra questa energia viene raccolta e inviata dove è necessaria.
I gesti sono circa 25, sono suddivisi per diverse categorie, e possono essere usati varie volte al giorno, dai 3 minuti ai 15, qualcuno consiglia di più ma la mia esperienza mi porta a consigliare dai 3 ai 10 minuti, funzionano benissimo. Si possono usare in piedi, seduti, in ufficio, mentre prepariamo un pranzo, durante una passeggiata, in pratica in qualsiasi posto o posizione ci troviamo.
I primi due vengono chiamati Chin Mudra e Gyana Mudra.
Chin mudra lavora sulla coscienza.
Questa posizione aiuta la parte alta del corpo, la concentrazione, l’area polmonare, aiuta ad entrare nello stato meditativo.
Mentre Gyana mudra sulla conoscenza.
La seconda posizione con l’indice verso il pollice, aiuta a canalizzare l’energia che andrebbe diversamente dispersa .
La Tormalina rosa La Tormalina rosa è una pietra che emana amore, armonia, aiuta nei momenti di disagio emotivo con un azione veloce, induce a pensieri positivi, ottima nella meditazione. È necessario purificarla spesso, non ama l’acqua e neanche il sole. È utile usare il fumo di incenso per purificarla e ama la luce della Luna.
Tieni presente che nei piedi ( e non solo) ci sono riflessi organi, sistemi, apparati… prova a massaggiare con un po’ di vigore la zona della spina dorsale con un quarzo ialino, puoi prima massaggiare leggermente con olio essenziale di menta o abete rosso diluito in un olio base. Il risultato è eccellente!
La meditazione è una pratica per raggiungere una maggior padronanza dell’attività cerebrale concentrandosi su un solo pensiero.
E’ un processo che aiuta ad allenare la propria mente, focalizzando il pensiero su un unico elemento. Viene utilizzato per lasciare andare lo stress ed incrementare la propria capacità di concentrazione.
Avere un approccio passivo alla vita, migliora la qualità del sonno, abbassa l’ansia, migliora la memoria, crea benessere psicologico, rafforza la consapevolezza del Sé, sviluppa sentimenti di gentilezza, aiuta e controlla il dolore, riduce la pressione.
Tutto questo è stato riscontrato in alcuni studi scientifici effettuati prima e dopo la pratica, attraverso Tac cerebrale.
Non occorrono ore per effettuarla a volte bastano pochi minuti al giorno magari ripetuti più volte nella giornata per ottenere dei grandi benefici.
Chi vorrà partecipare potrà inviare un messaggio su Messenger oppure whatsapp al 3477554120 entro le ore 17.00 e gli verrà inv iato il link di partecipazione. Grazie
Come promesso ecco a voi il primo incontro di gennaio, sarà effettuato su piattaforma Zoom, per una sicurezza generale ma anche per non avere problemi di percorribilità, spese ed altro.
Per informazioni potete contattarmi al 3477554120, messaggio o messenger.
www.pensarepositivo.com
Programma:
Si parlerà delle diverse forme di pensiero, la loro potenza, come possono interagire nella quotidianità, come possiamo modificarle, i vari contesti familiari. Perché a volte non riusciamo a raggiungere i nostri obbiettivi.