La riflessologia plantare

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio eseguita alla pianta del piede che nasce dalla medicina tradizionale cinese, risale a oltre 5000 anni fa.

La stessa fu riproposta da William H. Fitzgerald, otorinolaringoiatra, agli inizi del novecento,
che scoprì che  massaggiando alcune zone del piede era possibile avere un effetto analgesico o anestesia di breve durata. Da qui cominciò le sue ricerche e studi, che furono poi continuati dai e approfonditi da i suoi seguaci, facendo sempre alla mappa iniziale di Fitzgerald.
Le varie zone possono essere stimolate singolarmente o in contemporanea, in quest’ultimo caso è possibile avere un riequilibrio energetico e il miglioramento dei vari apparati o delle funzioni.

I disturbi per i quali comunemente si pratica sono mal di testa, dolori alla schiena, ma anche per aiutare disturbi molto comuni come le cistiti, artrosi, ansia, cellulite, insonnia, problemi all’apparato respiratorio o cardio-circolatorio.

Una seduta può essere divisa in tre parti, la prima tendente a cercare i punti dolenti, una seconda ad eliminare lo squilibrio tra i vari organi, ed infine nel caso in cui vi siano più punti dolenti, si procede ad un trattamento personalizzato. Se la zona risulta particolarmente dolorosa si userà manovre di sedazione.
Solitamente un percorso di riflessologia plantare ha la durata di 10-12 sedute ed ognuna dura circa 35 minuti, 1 volta a settimana per un mese dopodiché l’operatore potrà consigliarla ogni 2 settimane in base ai risultati ottenuti.

CONTROINDICAZIONI

  • Non trattare mai una persona affetta di patologia grave senza avere l’autorizzazione del medico curante.
  • Non trattare alcune zone durante i nove mesi di gravidanza e agire sempre sotto controllo medico.
  • Fare attenzione nelle persone diabetiche insulino-dipendente, dopo il trattamento bisogna far controllare il livello di glicemia prima di prendere una pastiglia o puntura di insulina.
  • Non lavorare alcune zone nei primi giorni del ciclo mestruale se la persona soffre di un   flusso molto abbondante.

Info su Rosy

consulente Fiori di Bach psicodinamica e clinica - genitori e bimbi-erborista-aromaterapia-massaggi rilassanti,drenanti, decontratturanti, riflessologia plantare –insegnante certificata massaggio infantile da 0 a 1 anno A.I.M.I-
Questa voce è stata pubblicata in Fiori di Bach. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *