La Clorofilla

 

costeLa clorofilla, pigmento verde foto sintetico, che caratterizza le piante,  è una sostanza, di formula complessa contenente un atomo di magnesio, presente nelle parti verdi delle piante,consente di sintetizzare in presenza della luce solare  i glicidi ed acqua. La clorofilla fu  isolato nel 1817 da Joseph Bienaimé Caventou. (tratto da Wikipedia )

E’ appunto la clorofilla che dà alle foglie il colore verde e capta l’energia luminosa necessaria perché le piante possano svolgere la fotosintesi clorofilliana Può essere facilmente estratta dalle foglie verdi di qualunque pianta. 
Questo colore è ottenuto dalla molecola che è in grado di assorbire le radiazioni rosse e violette, che sono complementari rispetto al colore verde. La Luce assorbita fornisce alla pianta l’energia necessaria alla fotosintesi. La Clorofilla avendo una capacità di assorbimento molto forte, tende a mascherare gli altri colori. Se ci si fa caso, molte verdure una volta cotte assumono un colore verde sbiadito,  questo accade perchè durante la cottura l’atomo di magnesio, che è presente nella struttura della clorofilla viene scambiato con un atomo di idrogeno, cambiando l’energia degli elettroni, anche le molecole cambiano colore.
La struttura della clorofilla ricorda quella dell’emoglobina,   pigmento rosso che porta l’ossigeno nel sangue. 
Come l’emoglobina, la clorofilla è costituita da una trama di molecole che sono raggruppate intorno ad una singola molecola di metallo: nel caso dell’emoglobina si tratta del Ferro (Fe), per la clorofilla è il Magnesio (Mg).

 

In cosa è utile la clorofilla?

E’ un ottimo epatoprotettore, aiuta nelle anemie come coadiuvante,utile nelle convalescenze post-interventi o malattie,migliora il rendimento degli sportivi,nelle dispepsie da alimentazione sbilanciata,ha un potere deodorante per la traspirazione eccessiva da alterazioni metaboliche, e soprattutto nel tratto digestivo rinfrescando l’alito, migliora la contrazione cardiaca, utile come energizzante in primavera o in quei periodi ove la stanchezza è eccessiva, migliora la circolazione periferica, nelle tonsilliti, sinusiti, aiuta a ridurre il dolore infiammatori, ha un ottimo potere cicatrizzante.
Esistono ottimi preparati sia in gocce che in compresse nelle erboristerie , ma possiamo anche creare noi i nostri preparati quotidiani.

Come?

Facendo degli ottimi frullati con le verdure verdi tipo: coste, spinaci, sedano, magari uniti a noci e pinoli o mandorle che possono sostituire ad esempio un pasto.

Informazioni su Rosy

Massaggi personalizzati, Riflessologia plantare, thai foot, crystal massage , Cristalloterapia, Consulente Fiori di Bach Psicodinamica e Clinica --oli essnziali personalizzati, Reiki
Questa voce è stata pubblicata in alimentazione e prevenzione. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *