AGRIMONY

Agrimony
A cura di Grieco Rosa
Cominciamo a conoscere uno alla volta i Fiori nelle loro particolarità e proprietà.
Agrimony –agrimonia eupatoria.
Appartiene alla famiglia delle rosaceae, è una pianta erbacea perenne, con piccoli fiori gialli a forma di stella con 5 petali vellutati , lungo il fusto alto circa 30-80 cm ed il fiore vive solo 3 giorni. L’intera pianta è ricoperta da peli duri e fitti. E’ una pianta tipica delle regioni a clima temperato del centro Europa, la si può trovare in campagna, lungo i viottoli e le scarpate, fiorisce da aprile ad ottobre ed ha un leggero profumo di albicocca, molto delicato, non teme la luce e neanche il buio, ha radici molto robuste.
Agrimonia deriva dal greco agros (campo) e mon ( habitat) , quindi “ abitante del campo”.
Il rimedio Agrimony viene preparato attraverso il metodo della solarizzazione.
Personalità della pianta:
cresce nascosta nella macchia e nasconde le sue foglie inferiori secche e contorte.
In Fitoterapia l’agrimonia viene consigliato nei casi di febbre, per regolare le funzioni del fegato e della bile, ed ha un leggero effetto diuretico, contiene tannini e quindi utile in caso di diarrea.
Lo stato disarmonico
Lo stato disarmonico Agrimony, nega decisamente di avere un problema, infatti apparentemente è una persona gioiosa, allegra, simpatica, cortese, gentile, sempre impegnata in una miriade di attività, è un ottimo animatore di ogni festa. Un altro tratto Agrimony è la sua incostanza, spesso dimentica appuntamenti e non è in grado di portare a termine impegni presi. Di notte svuota il frigorifero, non ama stare da solo, mangia le unghie, spesso fa uso di alcool, di psicofarmaci per allentare l’angoscia, l’agitazione e i pensieri negativi.
Agrimony è considerato l’ansiolitico dei Fiori di Bach
Principio trans personale
“Tortura”
Agrimony può essere usato in tutti quei casi che creano quella sensazione di “tortura” come eczema, prurito improvviso, orticaria, dermatiti pruriginose, punture d’insetti ecc.
Disturbi psicofisici che possiamo trovare nei soggetti Agrimony:
bulimia, anoressia, nevrosi d’ansia con sensazione di oppressione al petto, tendenza alla solitudine, crisi depressive, abuso di fumo, alcool, asma, tic nervosi, disturbi gastrici.
Stato armonico
Lo stato armonico Agrimony, esprime sensibilità, armonia, pace interiore, accettazione degli eventi, ottimismo, senso di equilibrio.
agrimonia

Informazioni su Rosy

Massaggi personalizzati, Riflessologia plantare, thai foot, crystal massage , Cristalloterapia, Consulente Fiori di Bach Psicodinamica e Clinica --oli essnziali personalizzati, Reiki
Questa voce è stata pubblicata in Fiori di Bach. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *