Il Blog di Pensare Positivo

Social Links

Share This

Skype Status

Newsletter

Articoli Vari

 

L’importanza di un alimentazione sana

 

La nostra salute è influenzata dal nostro modo di alimentarci, qualsiasi cibo ingeriamo, influisce sul nostro essere, sul corpo, sulla mente e sullo spirito, perché tutto è energia. Ippocrate, considerava il cibo come la fondamentale medicina dell'uomo. Galeno, medico e farmacologo Greco 130-200 d.C. circa, sosteneva la stretta connessione tra "lo stato del cielo, la stagione dell'anno, la regione o il paese in cui ci si trova per determinare una diagnosi e stabilire una terapia" Purtroppo già nella antica Roma ci furono i detrattori di questa antica scienza fino ad arrivare al suo declino dopo la caduta dell'Impero Romano. Bisognerà arrivare al XVI secolo, per arrivare al recupero di questi antichi insegnamenti ad opera di Paracelso, il quale sosteneva il legame dell'uomo con l'Universo. Con il cibo, possiamo creare una alchimia che riequilibri ed armonizzi il corpo con le energie del Cosmo Il cibo rappresenta un legame tra noi e la natura, attraverso il cibo diamo nutrimento ed energia alle cellule del nostro corpo, le quali costruiscono, riparano, distruggono, eliminano . Se ci nutriamo con alimenti non adatti , ne' in qualità ne in quantità, si corre in rischio di provocare danni o accumuli di scorie nell'organismo, che a lungo termine il corpo non riesce a fronteggiare. Adottando una alimentazione naturale si può fare in modo di prevenire le malattie. Gli alimenti da preferire dovrebbero essere quelli che ci forniscono tutte le sostanze e garantiscono il buon funzionamento dell'organismo, producendo al tempo stesso una costante disintossicazione dai residui tossici prodotti dal metabolismo. Dovremmo in linea generale, preferire i cibi integrali che contengono zuccheri polisaccaridi, facilmente assimilabili ed in grado di stimolare naturalmente la peristalsi intestinale, donano energia ed in più forniscono all'organismo vitamine e minerali nella quantità adeguata.
Il passaggio da un regime alimentare tradizionale a quello naturale, richiede un adeguamento graduale. Una ultima notazione, quasi tutte le malattie, infettive e degenerative, si possono guarire invece evitando cibi raffinati, e trattati chimicamente, mangiando giornalmente  cereali e riso integrali,  verdure, legumi, alghe, soia e derivati della soia, semi, prodotti di stagione freschi e bio, frutta e verdura di stagione da provenienza sicura.

Sulla nostra tavola non deve mai mancare la frutta e la verdura,che aiuta la digestione e ad alleggerire il fegato, carboidrati e proteine nella giusta misura, che aiutano a darci l'energia necessaria.

Bere circa 1 litro e 1/2 di acqua possibilmente non gasata al giorno e soprattutto a fine pasto non ci si deve sentire appesantiti, storditi, affaticati.

Osservare i  colori e assaporare  ciò che abbiamo nel nostro piatto, non leggere il giornale o rispondere al telefono mentre si sta mangiando, ci toglie il gusto di ciò che stiamo facendo. So perfettamente che quando si lavora questi momenti non sono possibili, mangiamo meno e prendiamoci il nostro tempo anche se breve ed anche al lavoro è veramente importante per la nostra salute

 Attività fisica senza esagerare ( è sufficiente mezz’oretta al giorno) con passo calmo e sereno osservando ciò che ci circonda anche se sono solo palazzi,  e uno stile di vita sano ( no fumo, no alcool).