Close

Leggi le ultime notizie, gli avvisi ai Soci, gli articoli scientifici, i disegni di legge e le news.

La Psicomotricità

Nel terzo millennio la complessità dei cambiamenti psico-sociali comportano l’emergere di caratteristici disturbi e di nuovi bisogni nel campo della salute, del benessere psicofisico, della prevenzione:

realtà a cui la Psicomotricità, proprio per la sua peculiarità e incisività, può dare un’adeguata e soddisfacente risposta.

Federazione Italiana Psicomotricisti

La FIPm, Federazione Italiana Psicomotricisti, è un’associazione di categoria, senza fini di lucro, costituitasi nel 1994, che, come da Statuto si propone di:

Diffondere

La conoscenza della Psicomotricità nei suoi diversi campi di applicazione, da quello preventivo-educativo a quello riabilitativo-terapeutico in ogni età e situazione di disagio.

Costituire

il punto di riferimento degli psicomotricisti sul piano formativo-scientifico, metodologico e deontologico della professione

Promuovere

confronti e collaborazioni con altre associazioni, nazionali ed estere, per lo sviluppo della Psicomotricità come scienza e professione.

Salvaguardare

la specificità professionale dello Psicomotricista e, soprattutto, ottenere il riconoscimento giuridico e legislativo in quanto figura ben diversificata, pur nella complementarietà, dalle altre professionalità del settore socio-sanitario.

Favorire

una solidarietà fra gli Psicomotricisti costituendo, così una forza rappresentativa nazionale e internazionale.

Gestire

l’Albo degli Psicomotricisti

Codice deontologico

La Professione

Comunicare è l’unica modalità per entrare in contatto con l’altro, creare relazioni, entrare nel gruppo, nella società (l’uomo è animale sociale, affermava Aristotele) rimanendo, però, sempre se stesso, lasciando che l’interlocutore scopra, o no, la natura di chi ha di fronte.

Lo Psicomotricista

Lo Psicomotricista ha fondamenti epistemologici, obiettivi e modalità operative peculiari che lo contraddistinguono come figura professionale specifica.

Organi direttivi nazionali e segreterie