Il Blog di Pensare Positivo

Social Links

Share This

Skype Status

Newsletter

Articoli Vari

 

Come risolvere con prodotti naturali “la congiuntivite”

 

 

 

La congiuntivite è una delle malattie più frequenti dell’occhio, può essere causata da infezioni virale o batterica. Le componenti che possono scatenare questa infiammazione possono essere l’uso di lenti a contatto, vento, raffreddore, morbillo o da allergeni primaverili, tipo pollini, graminacee, polveri sottili. Le mucose si irritano,provocano lacrimazione eccessiva, prurito e qualche volta anche dolore.

 

 

 

Cosa è la congiuntive?

 

La congiuntive è una sottile membrana mucosa che riveste la superficie anteriore dell’occhio e la zona palpebrale interna.

 

Possiamo prevenire la congiuntivite?

 

Il nostro benessere principalmente deriva da una sana e corretta alimentazione.

 

Ogni alimento con il suo apporto vitaminico, minerale, energetico, proteico lavora per mantenere il nostro benessere fisico e mentale.

 

Con quali alimenti si può prevenire la congiuntivite?

 

Si può prevenire con l’aiuto di frutta e verdura, uva, more, albicocche, prugne, mirtilli, agrumi, kiwi, nespole, anguria, melone, carote, cavolo, lattuga, peperoni, broccoli, prezzemolo, semi oleosi, cereali che contengono bioflavonoidi (vitamina C, vitamina P) e betacarotene (che metabolizzato produce vitamina A) che servono a proteggere i capillari, aumenta le difese immunitarie, e vitamina E che agisce come antiossidante.

 

Nelle congiuntiviti provocate da allergie è bene evitare alcuni alimenti come latte e derivati, fragole, farine di frumento, miele di millefiori, pomodori, kiwi, peperoni, melanzane.

 

 

 

Con quali prodotti naturali si può guarire dalla congiuntivite?

 

 

 

1) L’Aloe è un prodotto molto semplice da usare, è sufficiente bagnare una garzina sterile con il succo di Aloe e applicarlo sugli occhi per 15 minuti, ripetere il trattamento 2 volte al giorno.

 

2) il Miele, (si raccomanda la provenienza), ha proprietà antibatteriche.

 

Mettere in 250 ml di acqua 2 cucchiai di miele e far bollire fino a che il miele sia ben sciolto, far raffreddare, e si possono fare impacchi con garzine sterili oppure solo lavare gli occhi.

 

Chi soffre di allergia ai pollini o graminacee meglio evitare quello di millefiori.

 

3) Euphrasia officinale viene molto usato in omeopatia.

 

Far bollire 150 ml di acqua e versare 3 cucchiai di Euphrasia essiccata oppure in bustina e lasciare in infusione per circa 10 minuti, quando è fredda bagnare le garzine sterili e applicare sull’occhio per circa 15 minuti, molto utile anche in caso di orzaiolo.

 

Oppure 20 gocce di TM di Ephfrasia in una tazza di acqua bollente lasciare raffreddare e imbibire le garzine e applicarle sugli occhi per circa 10 minuti

 

4) altro prodotto che tutti conoscono è la Camomilla ed è presente più o meno in tutte le case, per cui viene molto utile nel caso non si abbia altro a portata di mano e da comunque degli ottimi risultati.

 

Far bollire 250 ml di acqua e ad ebollizione aggiungere un cucchiaio di camomilla in mancanza di quella essiccata sciolta è possibile usare una bustina e lasciarla a bagno per circa 10 minuti, aspettare che si raffreddi e bagnare delle garzine sterili e fare degli impacchi oppure lavare gli occhi più volte al giorno

 

5) Fiori di Bach anche  loro ci vengono incontro per la soluzione dell’infiammazione alle congiuntive. Mettiamo 5 gocce di crabbe apple + 5 gocce di beech + 5 gocce di vervain + 5 gocce di Star of Bethlehem in una tazza di acqua precedentemente bollita imbibiamo le garzine sterili e applichiamole sugli occhi anche 20 minuti 3 volte al giorno.