Il Blog di Pensare Positivo

Social Links

Share This

Skype Status

Newsletter

I Fiori di Bach

Gorse ( Ginestrone)

Rassegnato,  ha perso la voglia di vivere e non ha più energia per lottare, in genere sono situazioni croniche: grave malattia invalidante propria o altrui, situazione personale gravemente compromessa, licenziamento, lutto ecc., che inducono l’individuo in uno stato di profonda prostrazione fisica e morale.  Disperazione.

 Heather ( Erica)

 E' alla continua ricerca di qualcuno che l'ascolti, non è in grado di ascoltare, non pensa ai bisogni dell’interlocutore, e nella conversazione non cerca lo scambio. Bisogno costante di compagnia, qualsiasi essa sia, ma finisce per essere evitato. 

 Holly ( Ilex Aquifolium)

Si valuta poco e sente di avere il mondo contro. Odia anche violentemente. Vede negatività e contrarietà ovunque. Permaloso e puntiglioso, suscettibile, prepotente, è sgarbato, i rapporti interpersonali difficili. Rigido, con un'espressione dura che allontana gli altri, non riesce a tenere a freno gelosia, invidia,  vendetta, sospetto, ira, risentimento, rabbia, rancore, irritabilità, suscettibilità, sfiducia, frustrazione. Il litigio è la sua principale forma di comunicazione.

 Honeysuckle ( Caprifoglio )

 Manca d’interesse per il presente, vive di rimpianti, di ricordi, di nostalgia di un tempo idealizzato con cui ha un legame non risolto. E' scoraggiato per non aver realizzato le proprie ambizioni. Guarda spesso le fotografie, parla dei bei tempi andati, usa gli stessi vestiti e lo stesso profumo per anni. Rifiuta i cambiamenti, il nuovo e lo sviluppo personale. Vuole fermare il tempo e non accetta la vecchiaia che avanza, vive nel passato. Non pensa di ritrovare una felicità simile a quella che ha già conosciuto. Lo sguardo è assente e i movimenti sono lenti. E' triste, malinconico, pessimista, incapace di gioire, scherzare, ridere.