Il Blog di Pensare Positivo

Social Links

Share This

Skype Status

Newsletter

Fitoterapia Preventiva

Cosa è la fitoterapia 

La fitoterapia prevede l’utilizzo di estratti di piante per il mantenimento del proprio  benessere, ed è proprio per questo che viene chiamata fitoterapia preventiva.

Rappresenta il primo esempio di pratica terapeutica, Ippocrate lo citava come terzo strumento del medico accanto al tocco e alla parola.

Dalle terapie naturali cosa ci si aspetta?

io credo 3 cose importanti :

efficacia

semplicità

innocuità

il primo punto di partenza è una buona disintossicazione in modo da lavorare con un organismo privo di tossine.

Oggi tutte le linee guida preventive internazionali dicono che il nostro benessere inizia a tavola. Quindi da parte mia la prima cosa cosa che consiglio è una sana e corretta alimentazione.

Sulla nostra tavola non deve mai mancare la frutta e la verdura,che aiuta la digestione e ad allegerire il fegato,  carboidrati e proteine nella giusta misura, che aiutano a darci l'energia necessaria.

Bere circa 1 litro e 1/2 di acqua possibilmente non gasata al giorno e soprattutto a fine pasto non ci si deve sentire appesantiti,  storditi, affaticati.

Masticare lentamente, non leggere il giornale o rispondere al telefono mentre si sta mangiando, ci toglie il gusto di ciò che stiamo facendo. Attività fisica senza esagerare e uno stile di vita sano ( no fumo, no alcool).

La salute inizia dal nostro intestino.

E' importante mantenere un buon compenso della flora batterica intestinale. La flora batterica intestinale oltre a svolgere importanti funzioni nel metabolizzare zuccheri, proteine, vitamine,   controllo della formazione del gas intestinale e importanti funzioni di difesa del nostro organismo. Esso  è in grado di creare una vera e propria barriera che impedisce lo svluppo dei virus e batteri nocivi provenienti dall'esterno. Antibioti, stress, abitudini alimentari scorrette, alterano l'ecosistema intestinale rendendoci fragili e più esposti ai fattori virali esterni.

Ecco perchè spesso si consiglia un integrazione con Probioti per mantenere in forma l'ecosistema intestinale, soprattutto dopo assunzione di antibiotici.

Per consulenze potete contattarmi attraverso whatsApp, Blog, skype, email

 

#fitoterapia #prevenzione